Editoria, Media e Comunicazione
Target Research vanta numerose esperienze con vari player del settore, in particolare nelle definizione del profilo di offerta ideale, attraverso studi di conjoint analysis full profile e choice based. L’obiettivo di tali studi è stato quello di misurare con precisione il valore per il cliente attuale e potenziale delle varie caratteristiche dell’offerta e conseguentemente la willingness to pay per una serie di configurazioni innovative dell’offerta stessa. Una precisa misurazione del valore ha consentito anche di disegnare al meglio le attività di comunicazione connesse al lancio delle nuove offerte.
Per quanto riguarda il settore televisivo, Target Research da circa 30 anni ha maturato la capacità di analizzare a fini di marketing televisivo i dati emergenti dal panel Auditel, arrivando a costruire segmentazioni comportamentali specifiche connesse alla costruzione di palinsesti individuali di ascolto. L’uso operativo di tali risultati ha consentito di affinare la gestione di programmazione e controprogrammazione tenendo conto della sovrapposizione tra i bacini di ascolto.
Per quanto riguarda il settore radiofonico, recentemente Target Research è stata incaricata di svolgere un audit di controllo sulla modalità di conduzione dell’indagine di ascolto TER, arrivando a proporre opportune modifiche sia nel disegno campionario, sia nello strumento di indagine (questionario).