In un’epoca in cui si parla molto di predictive analytics, Target Research ritiene che le ricerche di marketing quantitative e qualitative abbiano ancora un ruolo insostituibile, qualora in particolare si vogliano esplorare nuovi mercati e nuovi segmenti di clientela potenziale, si voglia mettere a punto un profilo d’offerta ideale e mirato oppure si desideri comprendere in pieno i meccanismi di formazione delle percezioni del target e conseguentemente le motivazioni profonde di un determinato comportamento. Questa conoscenza consente non solo di gestire i sintomi, ma anche le determinanti delle situazioni di mercato.
Uno studio relativo a Usage and Attitudes (U & A) implica una ricerca che mira a comprendere a fondo un mercato e a identificare le opportunità di crescita rispondendo alle domande su quale target scegliere, con quale proposta commerciale e attraverso quali canali.
Si tratta di uno studio di base utile per identificare i collegamenti tra aspettative, comportamenti e opinioni di sull’uso/ fruizione di un prodotto/ servizio.
Gli studi U & A devono necessariamente essere personalizzati tenendo conto delle caratteristiche del committente e del settore in cui opera e, in base agli obiettivi di business, generalmente includono almeno i seguenti aspetti:
Target Research propone modelli di segmentazione del mercato value-based, che sono come dice il nome stesso basati sul valore reale percepito e fornito ai clienti. Solo con questo approccio il marketing può garantire che ciascun cluster di clienti stia pagando il prezzo più elevato che è disposto a sostenere.
La differenze tra segmentazione del mercato basata sul valore e altri approcci alla segmentazione sono particolarmente rilevanti per le politiche di pricing targetizzato:
Il posizionamento di prodotti, servizi e brand si basa sulle percezioni dei clienti e riflette le caratteristiche più importanti per loro. Le percezioni sono spesso rafforzate dalla comunicazione, dal disegno dei profili di offerta e dalle modalità distributive e devono essere guidate per differenziare la propria offerta da quella dei concorrenti. Il mercato globale odierno ha ulteriormente arricchito le scelte possibili da parte dei clienti e questo ha ulteriormente rafforzato la necessità di conquistare un posizionamento chiaro e peculiare nelle valutazioni del target.
Gli studi di posizionamento che Target Research propone aiutano a comprendere:
Target Research utilizza modelli consolidati ed innovativi per la misurazione del valore percepito delle differenti componenti del prodotto/servizio. Tali modelli assumono rilevanza fondamentale per la valutazione della Brand Equity, attraverso la misurazione del valore del brand da parte del target di riferimento.
In particolare, si propongono diverse metodologie di Conjoint Analysis – classica, DCM (Discrete Choice Model), ACBC (Adaptive Choice-Based Conjoint) – che permettono, a partire da giudizi complessivi su profili di offerta completi, di scomporre l’utilità di ciascuna componente del prodotto/servizio, tra cui il brand.
La Voice of the Customers è fondamentale per tutte le aziende per raccogliere feedback strutturati ed oggettivi sulla base clienti relativi ai propri prodotti/servizi offerti.
Target Research affianca i propri clienti nell’identificazione e nella misurazione di diversi indicatori di Customer satisfaction e di Customer experience sui touchpoint tra cliente e fornitore.
Le tecniche di pricing proposte da Target Research sono di due tipologie: tecniche dirette, che prevedono domande dirette ai rispondenti volte ad identificare la willingness to pay attraverso metodologie consolidate, quali Van Westendorp OPP e Gabor Granger, e tecniche indirette, che misurano l’elasticità al prezzo attraverso la Conjoint Analysis.
Gli output di una ricerca di pricing possono informare una corretta strategia di prezzo che incorpori non solo i costi diretti per il prodotto/servizio, ma anche il valore percepito dal target di riferimento.
Target Research affianca le aziende su diversi progetti di Audit di ricerche, volti a verificare la metodologia, l’impostazione, la correttezza del piano di campionamento, il corretto svolgimento della fase di raccolta dati, della pulizia dei dati e delle analisi.
Si fornisce supporto sia su indagini già in corso, sia sull’impostazione di nuove ricerche di marketing.